2016 in costruzione

Nel 2016 le barche in costruzione sono due:

LA PRIMA: deriveur ” di 12 m. Un progetto originale per un grande viaggiatore. Il 39′ ha una postazione di governo in quadrato ad un livello intermedio. Il salone il bagno e la cabina di prua sono più in basso. Sono interni strani ma funzionano. la carena è larga  e piatta con la prua fine ma grazie al galleggiamento lungo il dislocamento complessivo non è male . Se la crociera è molto lunga bisogna comunque stare “leggeri!”

 

LA SECONDA: un CUTTER  da spiaggia una barca da lavoro   fatta per portare a spasso i gitanti nelle acque antistanti la spiaggia di Cattolica durante l’estate. le barche vecchie erano strette e leggere. Quelle nuove sono un poco diverse per la normativa cambiata.Un altra divergenza dalla tradizione: quella nuova è in VTR!

Ecco La costruzione è partita , erette le seste si  parte col fasciame.

In questo tipo particolare di costruzione si parte con  lo stampo a perdere nel quale sarà laminato e poi estratto lo scafo vero e proprio.

Qui sopra la barca finita  e pronta per il varo : il pozzetto è “spaziale”  la portata di 50 passeggeri è assicurata.(settembre 2016 Fano)