in costruzione

Il Carattere della nuova barca cresce giorno per giorno.

Coinvolti nella costruzione di una nuova barca attraversiamo, anche emotivamente, diversi momenti..

Becoming Picnic.
osservando il realizzarsi di una nuova barca durante tutte le fasi dal disegno alla costruzione e all’allestimento si attraversano diversi momenti. Il Carattere della nuova barca cresce giorno per giorno.
All’inizio è la materialità della costruzione che ha il sopravvento. La forza necessaria a realizzare gli elementi curvi il peso e la solidità dell’insieme meravigliano e ci si sente sicuri. Quando saremo in mare una costruzione così robusta saprà cavarsela in ogni situazione.
Così gli occhi accarezzano costole e dormienti, valutano lo spessore del fasciame.


In un secondo momento, quando la barca, nata a testa in giù viene capovolta, con la chiglia in basso è il suo essere culla diventa preponderante. Culla in che senso, nel senso di contenitore delle nostre funzioni vitali : il bagno sembra un poco stretto , ci sarà spazio a sufficienza dietro alla cucina per chinarsi ad esplorare il contenuto dei cassetti?, e la plancia? si riuscirà a guidare ugualmente bene da seduti come da in piedi, vedremo bene a prua , e in manovra a poppa? Forse i vetri laterali sono troppo scuri? eccetera eccetera dubbi su dubbi.


Ad un certo punto, io penso dopo la verniciatura , quando la vediamo per la prima volta lucida e pulita. Emerge la personalità della imbarcazione e i dubbi svaniscono. E’ forte, veloce e confortevole. E’ lei, dieci metri di roba vera, da lasciare, dopo molte vacanze, a figli e nipoti. Il Carattere della nuova barca cresce giorno per giorno.

inizio allestimento

Se vogliamo informarci: Reliable plywood boat made in Italy.