
Becoming Picnic.
osservando realizzare una nuova barca in legno si susseguono, durante le varie fasi, dal disegno alla costruzione e all’allestimento, momenti di calma, momenti di lavoro alacre, persino di fretta . Il Carattere della nuova barca si definisce in cantiere giorno per giorno.
All’inizio è la materialità della costruzione della barca di legno che ha il sopravvento. La forza necessaria a realizzare gli elementi curvi il peso e la solidità dell’insieme meravigliano e ci si sente sicuri. Quando saremo in mare una costruzione così robusta saprà cavarsela in ogni situazione.
Così gli occhi accarezzano costole e dormienti, valutano lo spessore del fasciame.


In un secondo momento, quando la barca, nata a testa in giù viene capovolta, con la chiglia in basso è il suo essere culla diventa preponderante. Culla in che senso, nel senso di contenitore delle nostre funzioni vitali : il bagno sembra un poco stretto , ci sarà spazio a sufficienza dietro alla cucina per chinarsi ad esplorare il contenuto dei cassetti?, e la plancia? si riuscirà a guidare ugualmente bene da seduti come da in piedi, vedremo bene a prua , e in manovra a poppa? Forse i vetri laterali sono troppo scuri? ecc.ecc.
Ad un certo punto, direi dopo la verniciatura, quando vediamo la barca di legno per la prima volta lucida e pulita. Emerge la personalità della imbarcazione e i dubbi svaniscono. E’ forte, veloce e confortevole. E’ lei, dieci metri di roba vera, da lasciare, dopo molte vacanze, a figli e nipoti. Il Carattere della nuova barca di legno cresce giorno per giorno.

Se vogliamo informarci: Reliable plywood boat made in Italy.
