La perizia analizza lo yacht e ne certifica valore e sicurezza.
L’armatore di solito richiede la perizia perchè :
- È fondamentale quando si acquisti una barca usata per stabilire il valore residuo.
- È utile quando la barca va in cantiere per riparazioni.
- E’ indispensabile quando la barca ha subito un’avaria o un sinistro.
- E’ una guida per il restauro /refit
- E’ importante per fissare il valore attuale e fare il punto sulla manutenzione.
- Serve a evitare cattivi acquisti , spese eccessive, delusioni , lavori inutili.
- Rappresenta il modo migliore per evitare contestazioni e attriti.
La prima valutazione che fa il perito è generale e discende da: sicurezza, le le doti di abitabilità brand e anno di costruzione.
SICUREZZA
ABITABILITA’
BRAND
ANNO DI COSTRUZIONE
da un voto ad ogni parte.
Ma come si arriva ad una valutazione globale? Di solito sezionando la barca in tante parti, scafo, motori, interni , impiantistica , entertainment, equipaggiamento ecc. e dando un voto per ciascuna di queste. La media chiarisce complessivamente mentre le insufficienze indicano dove, se si acquisterà, bisognerà mettere le mani al più presto.
Documenti e fatture manutenzione.
Si nota subito se un motore è stato riverniciato, se un musone non è originale o se i cielini sopra alla cucina sono nuovi, tuttavia una barca che ha subito molti interventi di cui non si sa nulla non è una barca sicura al 100%. Bisogna con pazienza cercare di ricostruire la storia della manutenzione.
Confronto con barche dello stesso valore.
Due barche di uguale valore nell’usato non sempre hanno avuto lo stesso valore da nuove. L’alto valore usato privilegia la longevità cioè la buona costruzione, il modello classico, la bontà degli accessori, mentre l’assistenza post vendita , il brand, i finanziamenti agevolati, le tappezzerie di pregio danno più valore al nuovo.
Lista degli accessori ordinata per utilità.
Il barbeque superaccessoriato può essere costoso, ma se la barca viene acquistata per fare lo sci nautico il suo valore agli occhi dell’acquirente scema. Non si può comunque sottovalutare il fatto che un buon pilota automatico, un tender o un’ancora possano, anche se inutili per il nuovo armatore, essere rivenduti con soddisfazione.
Valore storico/artistico
quando la perizia prende in esame una barca che ha fatto parlare di sè, molto bella, molto veloce, antica o appartenuta ad una personalità, bisogna andare coi piedi di piombo e valutare anche questi aspetti “immateriali” che alterano comunque la valutazione della imbarcazione.
In definitiva la perizia consente a chi la acquista, ripara e assicura di vederci chiaro.
vai ai piani
vai a sicurezza e comfort