Michele Ansaloni
Ha acquisito una lunga esperienza nella nautica e vi può guidare nell’acquisto e/o nella costruzione della nuova barca. L’attenzione al cliente e ai suoi desiderata è sempre il primo gradino di una “consulenza” che ripetuta nel tempo diventa partnership.
La Esperienza :
Michele Ansaloni ha frequentato da bambino la scuola vela Tito Nordio di Monfalcone.
E’ stato tra i primi skipper professionisti nel settore del charter. Comandante di numerosi yacht lussuosi ha viaggiato molto in Mediterraneo a vela e a motore. ( a fianco una vecchia pubblicità: S.Y.CECILY )
Michele ha avuto nella industria nautica un ruolo tecnico. Il disegno e i calcoli sono stati l’inizio di una avventura che dura dal 1991 .
LA FORMAZIONE
- Michele Ansaloni laureato in architettura nell ateneo di Firenze.
- E’ costruttore navale diplomato all’Istituto San Giorgio di Genova .
- Si è specializzato in yacht design in una scuola del Connecticut , il Westlawn Institute of Marine Technology.
I PRIMI IMPIEGHI
All inizio per fare esperienza, cercavo lavoro nei cantieri , ma non è stato facile andare d’accordo con datori di lavoro che ritenevano disegnare e fare calcoli uno svago. Inoltre il designer è visto soprattutto come uno stilista che mette un vestito alla barca, l’architettura navale si copia dalla concorrenza, e l’impiantistica la si affida per lo più a installatori /inventori che fanno “a modo loro“
Con l’introduzione della normativa europea sul diporto (1992 lentamente recepita dallo stato italiano) le cose, seppur gradualmente, cambiano e anche i piccoli cantieri debbono fare “qualità” e quindi servirsi di professionisti e tecnici. : project management, bulbi, timoni, impianti e tanto disegno.
LE PRIME COMMESSE
in seguito ho potuto firmare diverse barche da diporto in serie http://www.micheleansaloni.it/nova-40-0-cruiser-racer/ e custom lavorando soprattutto col CNNT , con Mauri e altri cantieri locali.
SUPERYACHT
Purtroppo la crisi del 2008 mette in ginocchio i piccoli cantieri e io mi indirizzo verso il settore dei superyacht. Inizio a fare modellazione solida di allestimento per grossi cantieri navali come Benetti, Isa, CNP, Pershing . Ma l’appetito viene mangiando così nel 2013 progetto un motorsailer di 45 m per il cantiere Mondomarine .
PERIZIE
Incapace di non mettere i piedi in barca imbocco la strada del surveior e faccio visite e perizie per il registro navale italiano (RINA) sempre sulle imbarcazioni da diporto in particolare curo il rinnovo delle annotazioni di sicurezza
LA STAMPA
si è occupata di me soprattutto quando ero giovane per le mie idee “romantiche e sognatrici”per i “poket cruiser” e per la prima lobster boat italiana.