Michele Ansaloni Story

Michele Ansaloni

il diploma di yacht designer

Ha acquisito una lunga esperienza nella nautica e vi può guidare nell’acquisto e/o nella costruzione della nuova barca. L’attenzione al cliente e ai suoi desiderata è sempre il primo gradino di una “consulenza” che ripetuta nel tempo diventa partnership.

La Esperienza :

Michele Ansaloni  ha   frequentato da bambino la scuola vela Tito Nordio di Monfalcone.

vacanze col Cecily
michele ansaloni skipper
sailing school
scuola vela hannibal monfalcone

E’  stato tra i primi skipper professionisti nel settore del charter. Comandante di numerosi yacht lussuosi ha viaggiato molto in Mediterraneo a vela e a motore. ( a fianco una vecchia pubblicità: S.Y.CECILY )

regata

Michele ha avuto nella   industria nautica  un ruolo   tecnico. Il disegno  e i calcoli sono stati l’inizio di una avventura che dura dal 1991 .

LA FORMAZIONE

  • Michele Ansaloni laureato in architettura nell ateneo di Firenze.
  • E’ costruttore navale diplomato all’Istituto San Giorgio di Genova .
  • Si è specializzato in yacht design  in una scuola del Connecticut , il Westlawn Institute of Marine Technology.

 

I PRIMI IMPIEGHI

All inizio per fare esperienza, cercavo lavoro nei cantieri , ma non è stato facile andare d’accordo con  datori di lavoro che ritenevano disegnare e fare calcoli uno svago. Inoltre  il designer è visto soprattutto come uno stilista che mette un vestito alla barca,   l’architettura navale si copia dalla concorrenza, e l’impiantistica la si affida per lo più  a  installatori /inventori che fanno “a modo loro 

Con l’introduzione della normativa europea sul diporto (1992 lentamente recepita dallo stato italiano) le cose, seppur gradualmente, cambiano e anche i piccoli cantieri debbono fare “qualità” e quindi servirsi di professionisti e tecnici. : project management, bulbi, timoni, impianti e tanto disegno.

LE PRIME COMMESSE

in seguito ho potuto firmare diverse barche da diporto in serie http://www.micheleansaloni.it/nova-40-0-cruiser-racer/ e custom lavorando soprattutto col CNNT , con Mauri  e altri cantieri locali.

SUPERYACHT

motorsailer
project amerigo superyacht

Purtroppo la crisi del 2008 mette in ginocchio i piccoli cantieri e io mi indirizzo verso il settore dei superyacht.  Inizio a fare modellazione solida  di allestimento per grossi  cantieri  navali come Benetti, Isa, CNP, Pershing . Ma l’appetito viene mangiando così nel 2013 progetto un  motorsailer di 45 m per il cantiere Mondomarine .

PERIZIE

ship equipment detail
i dettagli di allestimento

Incapace di non mettere i piedi in barca  imbocco la strada del surveior e faccio visite e perizie per il registro navale italiano (RINA) sempre sulle imbarcazioni da diporto in particolare curo il rinnovo delle annotazioni di sicurezza

LA STAMPA

si è occupata di me soprattutto quando ero giovane per le mie idee “romantiche e sognatrici”per i “poket cruiser” e per la prima lobster boat italiana.

UN POCO DI FILOSOFIA

_back to basic._ riassume il mio credo.

E’ con un cavallino (sheerline) indovinato e un interno che sa di casa, con  buoni materiali  che si fa una barca buona .

   Credo da sempre nel “motorsailer” a deriva mobile  come unica tipologia di  barca adatta al Mediterraneo d’estate.

Mi piacciono le barche da pesca e quelle che hanno dato prova di sè per tenuta di mare.

Cerco un cliente per  una bella vela di 15m  da fare costruire ai cantieri che preferisco.    http://www.cantierecarlini.it/ 

https://www.cantierenavaledecesari.it/