Auto costruzione barche _boat home building

La costruzione barca amatoriale.

Non mi dilungherò sulla sociologia del tempo libero: costruire una barca è una  esperienza entusiasmante.

Per incominciare nulla di meglio di un dory.( si chiama dory una barca della tradizione americana di costruzione elementare ).

Poiché mi occupo di barche da crociera propongo dory dai 5 ai 10 m.declinati nelle varie navigazioni (costiera, alturiera, ecc) soprattutto a vela, ma ce ne è uno anche a motore.

Il dory è una barca a fondo piatto facile da costruire e economica da mantenere, di linee belle ed avviate, marina se non si eccede in larghezza e carico.

Se mi metterete a parte  dei vostri programmi di costruzione barca e potremo sicuramente adattare un progetto esistente  per avere un costo basso ed una riuscita certa.

Le forme dello scafo: w il Dory

A me, come diceva Carosone, “piace fare l’americano”  e dico “dory” per indicare il fondo piatto, ma la barca a fondo piatto è propria di tutta la cultura marinaresca tradizionale veneziana e romagnola.

battana da diporto

È una carena che pesca poco va veloce e si costruisce rapidamente . E’ proprio per questi motivi che gli americani costruivano in serie  le scialuppe che portavano i pescatori a calare le lenze sui grandi banchi come ci ricorda “Capitani coraggiosi”. E’ proprio in quella occasione che il dory si è guadagnato i galloni. Queste barchette , sottoposte ad un lavoro durissimo, erano varate e tirate in secca dal fianco della nave madre, ovviamente uno schooner dei banchi, operazione portata a termine anche in condizioni di mare dure, mettendo a prova la finitura del fianco della goletta e la robustezza complessiva dei dory.  Per il resto della loro vita i dory  pescavano in acque tutt’altro che tranquille rientrando con mezzi propri ( la propulsione era a remi anche se una veletta poteva aiutare) alla nave madre.

Proprio per questa vocazione remiera il dory è abbastanza stretto e relativamente poco stabile, ma se andiamo a vedere bene la stabilità iniziale è buona e questo ben si sposa con la propulsione velica, soprattutto se si ha l’accortezza di mantenere bassi baricentro e il centro velico, inoltre la barca inclinandosi diminuisce la superficie bagnata come sanno bene i nostri ragazzi che gareggiano in Optimist.

Per quanto riguarda la costruzione la geometria di fianchi e fondo “porta” al compensato  come materiale di costruzione, mentre l’unione tra fondo e fianchi può essere facilmente eseguito col metodo  “tape seam” evitando così lo spigolo in massello sagomato con la doppia battura.

tape seam home boat building

La barca deve essere leggera, ma senza esagerare, esibire un rapporto lunghezza larghezza superiore a tre e un pescaggio modesto. I fianchi sono svasati, ma ad andamento  rettilineo . La poppa si stringe, molto se è una barca a remi , meno se la propulsione è a motore o a vela. L’ innalzamento del fondo nelle sezioni poppiere è modesto e talvolta nullo.

Abbiamo fin qui  delineato una barca che dovrebbe attirare l’attenzione dell’aspirante costruttore dilettante che valuti obiettivamente le proprie abilità, i tempi ed i costi della costruzione stessa.

 

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