Sloop 37′ (rainbow)

Cruiser racer. Il 37’è una barca dalla carena molto equilibrata.

Dopo la ubriacatura dello IOR i disegnatori di barche, ed io con loro, incominciarono  a disegnare carene più pulite, niente slanci di prua ,niente distorsioni a poppa, la
superficie bagnata non è pochissima forse qualcosa in più di uno IOR della stessa grandezza (un quarta classe)
tuttavia la barca va meglio con vento medio e nelle andature larghe.

al salone di genova

Anche i percorsi di regata si
modificano,incominciano gli odiati bastoni.Gare da dragster invece che da barche.Il 37 viene prodotto da diversi
cantieri con una qualità non sempre impeccabile, A me il 37 piace è pulita, la carena ricorda quelle di D.Peterson.

37′

Tuttavia quelli sono gli anni del Grand Soleil e batterlo in fiera non era facile. Sul campo di regata
col 37 ci siamo riusciti molte volte.

Chi fosse interessato ai numerivedrà che il rapporto lunghezza dislocamento
consente delle accelerazioni ben superiori alla velocità critica ma che il prismatico è tradizionale.
Moltiplicando i 130 kg x 29,7 si ottiene il raddrizzamento di calcolo per albero e vele.
La superficie velica è di 57 mq col solent.Perfetta per la crociera, per regatare ci vuole un genova leggero
tagliato bene. La randa è steccata ma il roach moderato come usava allora.

LOA 10.75 m
LWL 9.70 m
Bmax 3.64 m
BWL 2.80 m
Dmax 0.38 m
Volume 4.07 m3
Displ. 4168.53 kg.
COEFFICIENTS
Prismatic 0.539
Block 0.393
Midships 0.728
Waterplane 0.675

DCF 1.0

MOMENTS
Trim 1 cm. 93.9
Heel 1 cm. 26.6
Trim 1 deg. 1589.0
Heel 1 deg. 129.7
RATIOS
L/B Ratio 3.47
D/L ratio 127
Kg./Cm. 188
AREAS
Waterplane 18.32 m2
Wetted Surf 19.62 m2