NOVA 47’motorsailer

Il motorsailer Nova 47 è una barca molto comoda e spaziosa, ed è anche  ben invelato.

LUNGHEZZA SCAFO F.T. m. 14,32
LARGHEZZA m. 4,18
PESO TOTALE kg. 8500/8.900
ZAVORRA kg. 2.900-3.300
PESCAGGIO m. 2,20-2,80
MOTORIZZAZIONE hp 60-87 / s.drive o 180hp in linea d’assi.
SERBATOIO GASOLIO litri 180-280
SERBATOI ACQUA litri 450
POSTI LETTO in base alla versione (*)
RANDA mq. 71,00 in base alla versione (*)
GENOA mq. 48,00 in base alla versione (*)
TRINCHETTA mq. 19,00 in base alla versione (*)
GENNAKER mq. 210,00 in base alla versione (*)

Il Nova 47 motorsailer  è una barca molto comoda e spaziosa, ed è anche  un motorsailer ben invelato.

In effetti l’azienda mi ha dato un tema molto accattivante. Creare per questa barca,la più grossa costruita dal cantiere CNNT, una base che potesse essere facilmente personalizzata in due direzioni.interior plan
La prima è quella motorsailer. Con motorizzazione massima di 180 hp. il Nova 47 diventa un semidislocante veloce in grado di effettuare trasferimenti rapidi tra la Croazia e la costa Romagnola. A 12 nodi di crociera la traversata verso la Croazia si fa in 6 ore con un consumo approssimato di 200 litri ed è più facile trovare una finestra di bel tempo anche a fine estate quando la meteo si guasta e in un qualche modo bisogna rientrare oppure in primavera quando anche un week end lungo diventa appetibile per la crociera al sole dopo un inverno nebbioso.

nova 47 motorsailer

Invece con un motore più piccolo,100 litri in meno nel serbatoio, un siluro in piombo da 400 kg e portando il pescaggio a 2,80 m la carena può portare 120 mq di vela che rispetto al peso veramente leggero ne fanno una barca invelata e veloce. Le linee di carena sono quelle di una barca semi dislocante, ma con un certo equilibrio tra poppa e prua e il centro di carena non troppo arretrato.

Grazie a queste caratteristiche di equilibrio la barca  può portare il genova senza affondare la prua, andare all’orza caparbiamente e fermarsi come fanno molte barche con la prua troppo fine e la poppa larga in condizioni di vento forte in prua. Questo per chi conosce l’Adriatico e le sue feroci burrasche estive è un bonus da non sottovalutare quando si va in crociera in un mare piccolo, pieno di traffico, scogli e secche dove l’opzione di mettersi in poppa con un fiocchetto e aspettare che passi, spesso non è praticabile.

Se queste dimensioni sono giuste per voi guardate anche il Mauri 48′

C'è 1 commento per questo articolo