Reliable plywood boat significa che, visti i risultati raggiunti in quanto ad affidabilità e robustezza, per le barche in compensato marino protette col West System e le altre “diavolerie” della chimica epossidica, va fatto un discorso diverso da quello per il legno tradizionale .
Made in Italy perchè noi siamo maestri in queste tecniche.
Si ha una costruzione “mista” quando il fondo e i fianchi della barca sono costruiti in compensato marino rivestito da un tessuto di vetro e sostenuto da ossature in massello lamellare. Tutti gli elementi strutturali sono imbevuti di resina epossidica ( che mantiene il legno ad un volume costante) realizzando un manufatto indeformabile, cioè che non si muove col caldo e col freddo, e che non risente della umidità . Il prodotto ottenuto si comporta come il legno quanto a calore e vivibilità, ma come la vetroresina come resistenza agli abusi.http://www.micheleansaloni.it/materiali-per-yacht/
Come stabilirono sperimentalmente i Gougeon brothers , padri del sistema West System attorno al 1970, il legno imbevuto di resina epossidica migliora le sue prestazioni meccaniche mentre la costruzione a strati, cioè lamellare consente di evitare legni difettosi anche nei masselli di dimensioni maggiori come chiglie, paramezzali, braccioli ecc. ,
La possibilità di congiungere i legni quasi di testa tramite il sistema a “palella” 8/1 e 12/1 evita poi le chiodature e le contropezze fonte prima del deterioramento delle strutture assemblate. inoltre si rendono inutili quelle azioni di vera e propria scultura utili per ricavare la battura ed altri incastri .
Grazie alla grande forza del mastice non è più necessario scaldare il legno per piegarlo evitando i ritiri che rendevano la piegatura a vapore un terno al lotto.
Nelle costruzioni tradizionali avanzate alcuni pezzi strutturali come braccioli e madieri erano eseguiti in metallo il che rallentava e complicava la costruzione ma possono nella costruzione “moderna”essere sostituiti da fazzolettature in compensato.
I fasciami poi sono longitudinali o diagonali a seconda della griglia delle ossature che li sorreggono. Su una serie di costole il fasciame è longitudinale in strip planking ( incollato di testa senza viti) mentre su una serie di serrette il fasciame sarà diagonale incrociato o se la curvatura è minore in compensato.
Grazie alle grandi doti della colla è possibile, quando si tratti di imbarcazioni di dimensioni contenute(fino a 8 m circa), costruire su un manichino un guscio monoscocca autoportante e rinforzarlo localmente in un secondo tempo.